Il mio Counseling


''L'unico cambiamento che va verso il benessere è imparare a essere esattamente ciò che siamo''

 F.Perls

 

Il Counseling è una relazione d'aiuto. Un percorso di crescita personale che accompagna la persona a prendere maggiore consapevolezza di se stesso e del suo modo di relazionarsi con gli altri. Può essere utile nei momenti di crisi o di cambiamento in cui è necessario operare delle scelte e mettere in campo nuove forme comportamentali, o quando si avverte il bisogno di aprire un dialogo più creativo con se stessi. Il Counseling nasce negli anni '50 nell'ambito della psicologia umanistica  e si fonda sulla fiducia nella capacità dell'uomo di ritrovare il proprio benessere se posto nelle condizioni per farlo: 

 

''l'uomo, nonostante il disagio, è l'unico detentore del proprio benessere ed equilibrio, ed è quindi l'unico in grado di ritrovarlo''. 

 

All'interno di quest'ottica, l'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore padronanza personale attraverso la valorizzazione e l'attivazione del proprio potenziale interno. Il ruolo del Counselor consiste nel sostenere la persona a ritrovare quanto già sa, ma che per svariate ragioni,difficoltà, problematiche, ha dimenticato. Non si tratta quindi di suggerire soluzioni, consigli o interpretazioni, ma di ampliare l'ottica con cui si vedono i problemi e la capacità di poter trovare la propria soluzione personale.   

Gli studi e le mie esperienze mi hanno fornito una griglia di strumenti che mi servono da bussola, senza definire un tracciato predefinito. Non seguo un ordine prestabilito, perché ogni persona è unica e irripetibile e ogni storia rappresenta un caso a sé.

Mi affido all'empatia, al mio intuito e all'accoglienza nella consapevolezza che ogni persona che incontro nelle mie sedute è un messaggero che mi insegna sempre qualcosa. 

L'alchimia che si crea nella relazione Io - Altro crea un sistema che può fare miracoli, dove il qui ed ora è fonte inesauribile di conoscenza e di apprendimento. Credo nella relazione 'Counselor -Cliente' e penso che le qualità che la fondono, cioè di autenticità, ascolto empatico e accoglienza, possano diventare una modalità da utilizzare anche nel mondo.